Uova di Pasqua “Dolci Preziosi – Chiara Ferragni”, AGCM chiude procedimento: nessun accertamento di infrazione e nessuna sanzione a Cerealitalia ID SpA.
Oggi, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha notificato a Cerealitalia ID SpA la conclusione del procedimento relativo alle uova di Pasqua “Dolci Preziosi – Chiara Ferragni”, senza imputare alcuna infrazione né sanzione nei confronti della Società, con accettazione degli impegni proposti dalla stessa.
Nessuna violazione e nessuna sanzione per la società proprietaria del marchio Dolci Preziosi che, specialista nello sviluppo di prodotti dolciari in licenza e con all’attivo numerose collaborazioni con brand “entertainment” e “lifestyle” di primo piano, aveva, nel 2021, avviato una partnership con “Chiara Ferragni Brand”. Coerentemente con il rinnovo del proprio portafoglio licenze, all’interno di una strategia di costante innovazione della proposta commerciale, l’azienda aveva prodotto le uova di Pasqua di cui sopra, con l’obiettivo di presidiare un nuovo target di consumo, ancora non esplorato.
Cerealitalia, durante l’iter di verifica da parte dell’Autorità, ha evidenziato la piena legittimità del proprio operato e l’esclusione di qualsivoglia pregiudizio economico a danno dei consumatori, stante l’assenza di maggiorazione del prezzo delle uova di Pasqua “Dolci Preziosi – Chiara Ferragni”, rispetto alle altre uova Dolci Preziosi, a licenza, di pari grammatura.
Nonostante l’estraneità, ribadita dall’azienda, rispetto a qualsivoglia ipotizzabile violazione del Codice del Consumo, in un’ottica di massima collaborazione, Cerealitalia ha presentato all’AGCM degli impegni, all’interno di un processo di miglioramento e ottimizzazione nella gestione progettuale delle partnership. Cerealitalia si impegna così a non promuovere, pubblicizzare o legare in alcun modo le proprie attività benefiche alla vendita dei prodotti, confermando, allo stesso tempo, il sostegno all’impresa sociale “I Bambini delle Fate”.